Fino alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 i ragazzi e le ragazze che hanno tra 18 anni e 28 anni e 364 giorni possono presentare domanda di partecipazione per diventare operatori volontari del Servizio Civile Universale all’interno del progetto “I luoghi della cultura: tra arte, storia e archeologia” oppure all’interno del progetto “Le antiche vie dei romani”.

Il Servizio Civile Universale prevede 25 ore di attività di volontariato a settimana, per 6 giorni a settimana, per 12 mesi. Gli operatori volontari riceveranno:
– 439,50 euro al mese per 12 mesi,
– almeno 80 ore di formazione gratuita,
– attestato finale di partecipazione al Servizio Civile Universale.
L’anno di Servizio Civile Universale è riscattabile ai fini del trattamento previdenziale e viene valutato nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando. Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

SITO DEDICATO AL BANDO: https://scelgoilserviziocivile.gov.it

Di seguito, le schede elementi essenziali dei progetti attuati nell’Associazione Turistica Pro Loco Cecchina associati al programma presentato da Unpli SCU.

I luoghi della cultura: tra arte, storia e archeologia
Le antiche vie dei romani